Click here to Translate/Clicca per Tradurre

Scritti Magici Arcani

Scritti Magici Arcani

Per riportare un incantesimo arcano in forma scritta, un personaggio utilizza una complessa notazione che descrive le forze magiche coinvolte nell'incantesimo.
La notazione costituisce un linguaggio arcano universale che i Maghi hanno scoperto, non inventato.
Chi scrive utilizza lo stesso sistema indipendentemente dal suo linguaggio o cultura nativi.
Tuttavia, ogni personaggio usa il sistema a modo suo.
La scrittura magica di un'altra persona rimane incomprensibile anche per il mago più potente fino a che non trova il tempo di studiarlo e decifrarlo.
Per decifrare uno scritto magico arcano (come un singolo incantesimo in forma scritta nel libro degli incantesimi di un altro o di una pergamena), un personaggio deve superare una prova di Sapienza magica (CD 20 + livello incantesimo).
Se fallisce la prova di abilità, il personaggio non può tentare di leggere quel particolare incantesimo fino al quel giorno seguente.
Un incantesimo lettura del magico decifra automaticamente uno scritto magico senza la prova di abilità.
Se la persona che ha creato lo scritto arcano è a disposizione per aiutare chi legge, la riuscita è comunque automatica.
Una volta che un personaggio decifra un particolare scritto magico, non ha bisogno di decifrarlo di nuovo. Decifrarne uno scritto magico permette a chi legge di identificare l'incantesimo e gli dà qualche idea dei suoi effetti.
Se lo scritto magico era una pergamena e il lettore può lanciare incantesimi arcani, può tentare di usare la pergamena.

Aggiungere Incantesimi al Libro degli Incantesimi del MagoI Maghi possono aggiungere nuovi incantesimi ai loro libri magici in molti modi.
Se un Mago ha scelto di specializzarsi in una scuola di magia, può imparare gli incantesimi solo dalle scuole che può castare.

Incantesimi guadagnati ogni nuovo livello: I Maghi compiono un certo numero di ricerche sugli incanti tra un'avventura e l'altra.
Ogni volta che un personaggio raggiunge un nuovo livello come mago, guadagna due incantesimi a scelta da aggiungere al suo libro magico.
Questi incantesimi rappresentano i risultati delle sue ricerche. I due incantesimi gratuiti devono essere di livelli che il Mago o la Maga possono lanciare. Se hanno scelto di specializzarsi in una scuola di magia, uno dei due incantesimi gratuiti deve essere della scuola di specializzazione dei Maghi.

Incantesimi copiati dal libro degli incantesimi di un altro o da una pergamena: Un Mago può anche aggiungere un incantesimo al suo libro ogni volta che ne trova uno su una pergamena arcana o nel libro magico di un altro Mago. Indipendentemente dalla fonte dell'incantesimo.
Il Mago deve prima decifrare la scrittura magica (Vedi sopra).
Quindi, deve trascorrere una giornata a studiare l'incantesimo.
Alla fine del giorno, deve effettuare una prova di Sapienza Magica (CD 15 + livello dell'incantesimo).
Un Mago che si è specializzato in una scuola di incantesimi, guadagna un bonus di +2 alla prova di Sapienza Magica, se il nuovo incantesimo è della sua scuola.
Però, non può imparare nessun incantesimo delle sue scuole proibite.
Se supera la prova, il Mago comprende l'incantesimo e può copiarlo nel suo libro degli incantesimi (vedi "Scrivere un nuovo incantesimo nel Libro" cliccando qui sotto).
Il processo lascia il libro da cui è stato copiato intatto, ma un incantesimo copiato con successo da una pergamena magica, scompare dalla pergamena.
Se la prova fallisce, il Mago non può capire o copiare l'incantesimo. Non può tentare di impararlo o copiarlo di nuovo fino a quando non guadagna un altro grado di Sapienza Magica.
Un incantesimo che stava per essere copiato da una pergamena non scompare dalla pergamena.
In molti casi i Maghi chiedono un compenso per il privilegio di copiare incantesimi dai loro libri magici.
Questo compenso di solito (e comunque a discrezione sempre del Dungeon Master) è pari al livello dell'incantesimo x 50 mo, anche se molti Maghi conservano gelosamente i loro incantesimi di livello superiore e possono chiedere molto di più, o anche semplicemente negare l'accesso a essi.
I Maghi che sono amici, spesso si scambiano l'accesso a incantesimi di livello equivalente dai loro tomi magici, senza chiedere nessun compenso.

Nessun commento:

Posta un commento