Click here to Translate/Clicca per Tradurre

Preparare Incantesimi da Mago

Preparare Incantesimi da Mago

Il livello di un Mago limita il numero di incantesimi che può preparare e lanciare (vedi tabella nel capitolo "Mago").
Un alto punteggio di Intelligenza di un mago (Vedi qui tabella) potrebbe permettergli di preparare alcuni incantesimi extra.
Può preparare lo stesso incantesimo più di una volta, ma ogni preparazione conta come un incantesimo per il suo limite giornaliero.
Preparare un incantesimo arcano è uno sforzo mentale impegnativo. Per farlo il Mago deve avere un punteggio di Intelligenza di almeno 10 + livello dell'incantesimo.

Riposo: Per preparare i suoi incantesimi giornalieri, un Mago deve avere la mente libera. Per questo motivo, deve prima dormire per 8 ore.
Non è obbligato a dormire per ogni minuto di quel tempo, ma deve astenersi da movimento, combattimento, lancio di incantesimi, uso di abilità, conversione o qualsiasi altra attività fisica o mentale abbastanza faticosa durante il periodo di riposo.
Se il riposo viene interrotto, ogni interruzione aggiunge 1 ora al tempo totale in cui deve riposare per avere la mente libera, e il Mago deve avere almeno 1 ora di riposo ininterrotto immediatamente prima di preparare i suoi incantesimi.
Se il personaggio non ha bisogno per qualche motivo, deve comunque avere 8 ore di calma riposante prima di preparare qualsiasi incanto (Ad esempio gli Elfi, vedi qui la Razza, che non deve dormire 8 ore, per capire cosa intendo).

Limite di lancio recente/Interruzioni del riposo: Se un Mago ha lanciato incantesimi recentemente, questo prosciugamento delle sue risorse riduce la sua capacità di preparare nuovi incantesimi.
Quando prepara gli incantesimi per il nuovo giorno, tutti gli incantesimi che ha lanciato nelle ultime 8 ore, contano nel suo limite giornaliero (Es: Se Vandacalim può castare normalmente due incanti di 1° livello al giorno, ma ha dovuto lanciare dardo incantato durante la notte, può preparare solo un incantesimo di 1° livello per quel giorno).

Ambiente di Preparazione: Per preparare qualsiasi incantesimo, un Mago deve avere abbastanza pace, calma e comodità che gli permettano un'adeguata concentrazione.
L'ambiente intorno al praticante arcano non deve essere lussuoso, ma deve essere privo di distrazioni palesi, come l'incalzare del combattimento nelle vicinanze o altri rumori particolarmente forti.
L'esposizione a condizioni atmosferiche inclementi impedisce la concentrazione necessaria, come qualsiasi ferita o tiro salvezza fallito per il personaggio, potrebbe subire mentre studia.
I Maghi inoltre, devono avere accesso ai loro libri degli incantesimi da cui studiare e luce sufficiente per leggerli.
C'è però un'eccezione: un Mago può preparare un incantesimo lettura del magico anche senza un libro degli incantesimi.
Una grande porzione dell'addestramento iniziale di un Mago riguarda la padronanza di questo minore ma vitale talento di magia.

Tempo di preparazione degli incantesimi: Dopo essersi riposato, un Mago deve studiare il suo libro degli incantesimi per preparare qualsiasi incantesimo quel giorno.
Se il personaggio vuole preparare tutti i suoi incantesimi, impiega 1 ora.
Per preparare qualche porzione inferiore della sua capacità giornaliera impiega una quantità di tempo proporzionalmente più breve, ma comunque, almeno 15 minuti, il tempo minimo richiesto per raggiungere l'appropriato stato mentale.

Selezione e Preparazione incantesimi: Fino a che non prepara gli incantesimi dal suo libro degli incantesimi, i soli incanti che un Mago ha a disposizione da lanciare sono quelli che aveva già preparato dal giorno precedente, e non ancora usato.
Durante il periodo di studio, un Mago sceglie quali incantesimi preparare. L'atto di preparare un incantesimo è in realtà il primo passo per lanciarlo.
Un incanto è concepito in modo da avere un punto d'interruzione quasi alla fine. Questo permette al mago di lanciare la maggior parte dell'incantesimo in anticipo e finirlo quando è necessario, anche se il personaggio è soggetto a una considerevole pressione.
Il libro degli incantesimi del Mago serve come guida agli esercizi mentali che egli deve compiere per creare l'effetto dell'incantesimo.
Se un Mago ha già degli incantesimi preparati (dal giorno prima) che non ha lanciato, può abbandonarne alcuni o tutti per fare posto a nuovi incantesimi.
Quando prepara gli incantesimi per quel giorno, il Mago può lasciare alcuni slot incantesimi vuoti. Più tardi in quel giorno, egli può ripetere il processo di preparazione tutte le volte che vuole, tempo e circostanze permettendo.
Durante queste sessioni extra di preparazione, il Mago può riempire questi slot inutilizzati. Tuttavia, non può abbandonare un incantesimo preparato in precedenza per sostituirlo con un altro o riempire uno slot che è vuoto poiché nel frattempo ha lanciato un incantesimo.
Quel tipo di preparazione richiede una mente fresche e riposata. Come la prima sessione del giorno, questa preparazione dura almeno 15 minuti e anche di più, se il Mago prepara più di un quarto dei suoi incantesimi.

Slot Incantesimi: Le varie tabelle delle classi dei personaggi mostrano quanti incantesimi di ogni livello può lanciare un personaggio al giorno.
Questi spazi per incantesimi giornalieri sono chiamati "Slot Incantesimi".
Un incantatore ha sempre la possibilità di riempire uno slot incantesimo di livello superiore con un incantesimo di livello inferiore.
Un incantatore a cui manchi un punteggio di caratteristica abbastanza alto per lanciare incantesimi che sarebbero altrimenti alla sua portata ha comunque gli slot, ma deve riempirli con incantesimi di livello inferiore.ù

Conservazione di un Incantesimo Preparato: Una volta che un mago prepara un incantesimo, rimane nella sua mente come un incantesimo quasi lanciato fino a quando non usa le componenti prescritte per completarlo e attivarlo o fino a che non lo abbandona.
Al momento del lancio, l'energia all'incanto è consumata e purificata dal personaggio, lasciandola con una sensazione di stanchezza.
Certi altri avvenimenti, come gli effetti di oggetti magici o gli attacchi speciali da parte di mostri, possono spezzare via un incantesimo preparato nella mente di un personaggio.

Morte e Conservazione Incantesimo Preparato: Se un incantatore muore, tutti gli incantesimi preparati immagazzinati nella sua mente vengono spazzati via.
La magia potente (come animare morti, resurrezione o resurrezione pura) può recuperare l'energia persa Quando recupera il personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento